lunedì 31 dicembre 2012

Tartufini scaldacuore


Ricevere un premio per il proprio blog è un po' come essere notati in strada perché si è di bell'aspetto. Indubbiamente fa tanto piacere ma mette anche un po' in imbarazzo: tra tanti sono stata scelta proprio io!?


Di questo nuovo Liebster Award ringrazio Lia, una prof. di matematica che cucina in modo molto raffinato ma semplice, che come me ha un blog neonato e crede che anche i piccoli debbano avere le loro occasioni per crescere! 
Io mi limito a segnalare alcuni degli astri nascenti che si sono fatti notare da me nelle ultime settimane:

Giulia di FarinaZeroZero
Cristiana e Valeria di Beuf à la mode
Patrizia di Soul&Kitchen

Alle autrici dei blog sopracitati e a tutti coloro che sono passati a trovarmi almeno una volta durante il mio rocambolesco 2012, dedico questa ricetta 'scaldacuore'. Perché questa è la sensazione che avrete assaggiando i bocconcini golosi e morbidi che vi propongo. 

Tartufini bianchi meringati

per circa 20 tartufini:
100 gr di Cioccolato Bianco
100 gr di Mascarpone
1 cucchiaio di Baileys
1 cucchiaio di Zucchero a velo 
due manciate di meringhe per la copertura

per realizzare circa 100 mini meringhe homemade:
3 albumi a temperatura ambiente (circa 100 gr)
100 gr di Zucchero semolato
100 gr di Zucchero a velo
1 pizzico di cremor tartaro (facoltativo)

Preparare le meringhe è un'operazione che richiede un poco di pazienza, ma dà tanta soddisfazione. Per di più le meringhe si conservano a lungo in scatole di latta, perciò se ne fate abbondanti non temete, non andranno sprecate! Potete usarle per accompagnare un caffè o decorare qualche torta, potete renderle più golose spruzzandole di cioccolato fondente fuso, o accoppiandole come fossero baci di dama... 



Per realizzare le meringhe occorre montare gli albumi (e il cremor tartaro, se lo avete) a temperatura ambiente e aggiungere gradualmente lo zucchero. Cominciate a bassa velocità e non appena compare la schiuma cominciare ad aggiungere lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta. Procedere poi con lo zucchero a velo, aumentando anche la velocità dello sbattitore (o della planetaria). In totale l'operazione dura circa 20 minuti e alla fine il composto sarà molto sodo e lucidissimo, consentendoci ci realizzare perfettamente le meringhe con un sac à poche. 

Più che cuocere, le meringhe devono asciugarsi completamente: va benissimo il forno alla temperatura minima, tipo 60°, meglio se ventilato. Ci vorranno dalle 2 alle 4 ore, per questo io consiglio vivamente di realizzare meringhe di piccole dimensioni. 

Per i tartufini sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde. Fatelo raffreddare e aggiungete gli altri ingredienti. Lasciate riposare e rapprendere il composto in frigo per un'ora prima di procedere alla copertura. 

Formate le palline aiutandovi con un cucchiaino e rotolatele in una ciotolina in cui avrete spezzettato le vostre meringhe. 


Serviti freddi sono eccezionali e si prestano ad essere provati in milioni di varianti: col caffè al posto del Baileys, con una mandorla dentro, con una copertura di briciole di lingue di gatto o con tutto quello che la vostra fantasia suggerisce. 
L'importante è lasciarsi scaldare il cuore.
   

16 commenti:

  1. Complimenti per questi deliziosi tartufi, e anche per il premio più che meritato, grazie e tanti auguri di buon anno!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il pensiero...mi fa molto piacere e lo considero di buon auspicio per l'anno nuovo! Un abbraccio cristiana

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Auguri anche a te Francesca! Ti auguro tanta serenità x questo nuovo anno!!

    RispondiElimina
  4. Deliziosi salvo la ricetta. Buon 2013 :) Rosalba

    RispondiElimina
  5. Ma che belli questi dolcetti sei proprio brava Buon anno ciaoo

    RispondiElimina
  6. La tua ricetta è stupenda. Proprio a santo stefano ho passato il pomeriggio a fare le meringhe di tanti colori e ne ho una scatoletta piena!!! Mi segno gli ingredienti per queste praline...e ti auguro un hanno bello e buono come i tuoi dolcetti!! ;))
    Baci, Ellen

    RispondiElimina
  7. grazie mille Francesca!!!! un bel regalo per questo inizio d'anno!! ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. Cara Francesca riscrivo il commento....vai a fare un giretto sull'ennesimo blog di cucina .....Buon anno e cominci davvero bene......non posso aggiungere altro....capirai dopo ciao Lia

    RispondiElimina
  9. Visto che il giretto l'hai fatto ora mi posso complimentare con te... il tuo anno inizia già bene vedi che avevo visto giusto dicendo che il tuo è un blog che merita di essere conosciuto....l'occhio di prof non mente ciaoo brava !

    RispondiElimina
  10. che bello!!! grazie mille Francesca <3 un delizioso 2013 a te e al tuo bellissimo blog! grazie ancora...

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il premio cara e approfitto anche per farti tanti tanti auguri di un sereno e positivo 2013. Un grande abbraccio :-)

    RispondiElimina
  12. Guarda che sul mio blog c'è un pensierino per te ciaoo

    RispondiElimina
  13. Ciao!! Vuoi partecipare alla nostra nuova rubrica "In cucina con te"?? E' molto semplice: fai la tua ricetta, la fotografi e ci mandi il tutto! La pubblicheremo a tuo nome!
    Una nuova collaborazione per un po' di pubblicità a te e a me.
    Per maggiori info http://www.deliziandovi.it/2013/01/in-cucina-con-te/

    Elisa, www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca, complimenti per il tuo premio..questo blog è veramente carino e pieno di idee molto originali, io sono alle primissime armi come blogger e ho tanto da imparare ma l'entusiasmo e la passione non mi mancano!! CIAO Letizia

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il blog splendido e per queste delizie!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. bellissimi e squisiti i tartufini, ottimi per riciclare un po' di quello che mi è rimasto in dispensa!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina