martedì 18 dicembre 2012

La vita che rotola: Involtini di lonza al radicchio e pancetta

Nonostante io non sia più una bambina e non sia neppure troppo romantica, mi aspetto sempre che il Natale arrivi dolcemente, tra il silenzio della neve, accompagnato da un leggero vento freddo e dai profumi delle più golose ricette tradizionali natalizie... Tutt'intorno, lungo ogni strada, nei cortili, fin nei giardini cittadini giungono le luci calde che arrivano dai focolari domestici. 
Come nella migliore poesia di Natale che si rispetti. Ma forse era tanto tempo fa.   
Il Natale nelle grandi città, invece, è un po' tutto una corsa. O lo prendi con grande anticipo a novembre, da brava wonderwoman superorganizzata, oppure da dopo l'Immacolata, sarà - come succede a me - un costante rotolare in discesa per arrivare stanca, affannata, esaurita, isterica e incattivita alla Vigilia. 
Rotolando afferro quel che posso: un pensierino per l'amica del cuore, la letterina del Gamberetto per Babbo Natale, fiocchi e nastrini, una cena aziendale, una tombolata... 
Sempre senza smettere di rotolare, eh, con la fretta e l'ansia di fare di più. Comprare ancora un altro pensierino.
Partecipare a un altro momento di aggregazione prenatalizia.
Prendere un altro appuntamento per lo scambio di auguri e regali. 
In buona sostanza, poi, senza godere di nulla.  





In tutto questo rotolare mi è capitato di infilare il contorno nel secondo, oppure, no, è stato il secondo che si è arrotolato sul contorno per non farlo scappare via... 
Da brava romana de Roma mi è congeniale arrotolare la carne e infilzarla con gli stuzzicadenti!
E così...

Involtini di lonza con radicchio e pancetta

Ingredienti per 2 persone:

6 fettine di lonza di maiale 
6 fette di pancetta tesa
1 radicchio lungo
1 piccola cipolla rossa
1 cucchiaio di zucchero di canna 
1 noce di burro 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di aceto di vino rosso 
uvetta a piacere 
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe bianco 

Iniziate preparando il radicchio: tritate finemente la cipolla e fatela caramellare con burro, zucchero e aceto. Lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle e fatelo appassire in padella, per 10-12 minuti. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua per portare il radicchio a cottura, ma alla fine deve risultare piuttosto asciutto. Regolate di sale. A pochi minuti dal termine aggiungete l'uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata. Sulla mia tavola, è bandita per motivi coniugali, ma fidatevi, ci sta benissimo!
Battete le fettine di lonza con un batticarne perché è necessario che siano sottili. Stendetele su un tagliere e ricopritele con un paio di cucchiai di radicchio agrodolce. Arrotolate e rivestite l'involtino con una fetta di pancetta. Sigillate con uno stuzzicadenti sul lato lungo. 
Cuocete in padella con un filo di olio extra vergine d'oliva, facendo rosolare gli involtini su tutti i lati e sfumando con il vino bianco. Una spolverata di pepe bianco. In tutto 10 minuti di cottura. Facile facile. Veloce veloce. 


Anche questa è una cre-azione per il contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di dicembre:
  

5 commenti:

  1. Anche io sono in quelle condizioni... se poi aggiungi un malumore generale sono quasi arrivata a sperare che il Natale passi subito... :(
    Questo involtini però hanno una faccia troppo bella, me li appunto e me li preparo in qualche giorno di sommo sconforto per tirarmi su :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Come non condividere quello che dici sul natale.... considerando che non vedo l'ora che arrivi in fretta, ma se penso a tutto quello che ancora c'è in mezzo da fare... mi consolo provando solo ad immaginare il profumo di questo piatto interessantissimo!! Mi arrotolo io a sti involtini!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Fra,
    hai ragione è un peccato non poter godere di questo momento con la giusta prospettiva di pace...voglia di fare le cose per bene e con la giusta dedizione!
    Ma è così...ci si fa prendere dalla frenesia, volenti o nolenti, ma un momento per godermi questo tuo piatto io me lo prendo di sicuro!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  4. Carissima il Natale per me quest'anno è vissuto un po' come un miraggio per cui mi butto direttamente sulla tua ricettina che trovo sana e saporita. Me la mangio davvero con gli occhi :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  5. Ciao io abito vicino a Milano ma la vostra cucina è troppo buona e poi voi romani siete davvero simpatici.....seguirò le tue ricette ....gli involtini non li ho mai cucinati così e poichè spesso utilizzo il radicchio lo proverò come ripieno della lonza...io ho cucinato spesso le crepes alla birra con ripieno al radicchio ..sono davvero speciali e le ho messe nel contest al quale partecipi pure tu con gli involtini....ciao Lia

    RispondiElimina