lunedì 3 dicembre 2012

Ciambellone alla zucca


Dicembre. 
E dovrei seriamente cominciare a pensare a qualcosa di natalizio, per esempio. Come fare l'albero di Natale, comprare qualche regalino, organizzare con cura il cenone di Natale.
Ma il freddo è arrivato solo oggi e, davvero, anche impegnandomi tanto, non riesco a respirare aria di Natale qui in città. 
Cercherò di rimediare in settimana!    

Ciambellone alla zucca 

Ingredienti per uno stampo da kugelhopf

400 gr di Zucca pulita
200 gr di Zucchero Grezzo
100 gr di Farina 00 
200 gr di Farina Integrale
3 Uova intere
80 gr di Olio di semi
1 bustina di polvere lievitante
1 fiala di aroma Vaniglia 


Cuocete la zucca in forno a 200°, avvolgendola in un foglio di alluminio per 15-20 minuti. In alternativa potete cuocerla a vapore o lessarla, ma in questi casi dovrete strizzarla benissimo o lasciarla asciugare in uno scolapasta prima di frullarla. Dovete ottenere una purea densa, aromatizzatela con la vaniglia e lasciatela freddare. 
Sbattete le uova intere con lo zucchero, aggiungete la purea di zucca e incorporate la farina setacciata con lievito e sale, possibilmente usando solo un cucchiaio di legno. Infine aggiungete l'olio. 


Imburrate e infarinate lo stampo. Se ne usate uno come questo ci vorrà un po' di attenzione in più nella cottura. Io lo posiziono nel ripiano medio basso del forno. Poi, dopo circa 30 minuti di cottura lo copro con un foglio di alluminio e lo lascio coperto fino a cottura ultimata. 
Cuocete in forno a 160°, complessivamente per 45-50 minuti.

5 commenti:

  1. Quanto mi piace la zucca, e questo ciambellone è deliziosi...comunque nemmeno io per il momento non sento molto l'aria natalizia, sarà che forse il vero inverno deve ancora arrivare.....

    RispondiElimina
  2. Stupendo questo dolce! E poi con la zucca mi ispira tantissimo!! Notte cara

    RispondiElimina
  3. Invece io ho già fatto un sacco di cose sai?
    L'alberello di Natale messo in alto sennò i gatti lo fanno fuori, gli adesivi alle finestre, le robette appese in giro e questo weekend io e l'omone mettiamo le lucine fuori!!! *.* Che bello.
    Comunque...questo ciambellone ha un aspetto davvero notevole, devo provare visto che ho comprato sia la zucca che la farina integrale!
    Buona giornata!

    RispondiElimina