martedì 25 settembre 2012

Polipetti veraci affogati, come per magia!


Tenete la mano chiusa a pugno e puntate l'indice verso il banco del pesce. Inspirate profondamente con il naso ed espirate lentamente e in modo costante dalla bocca, ripetendo l'operazione per almeno 3 volte. 
A questo punto sarete pronti all'acquisto, avrete raccolto la giusta concentrazione, la dose ottimale di energia necessaria per fare la scelta giusta: i polipetti. 
E adesso che ci fate? Come si cucineranno mai 'sti molluschi?
Quale sarà la formula magica per realizzare una zuppetta di polipetti, una di quelle in cui ci inzuppi delle belle fette di pane tostato e che se te ne avanza un pò l'indomani è ancora più buona e ci condisci un piatto di linguine?

"Diem ex die facultatem sentiendi augeo et artem coquinaria didìco"

 Pìmpulu Pàmpulu Parimpampum!    Abracadabra!    
Salagadula-Balalalula-Megicabula! 
 Ammorvampa!   Simsalabim!  Teche maia maia co'!
Aulìulé Tuli-lem -blem-blu e Bidibi-bodibi-bu!
Per il potere di Greyskull!

"Amore caperis polypus!"   

E invece è molto più facile preparare questo profumatissimo piatto di mare, piuttosto che ripetere impronunciabili formule! Così facile che una volta fatta vi sembrerà una vera e propria magia: una zuppetta buona come al ristorante, ma anzi di più! Da servire anche come antipasto in piccole porzioni, o semplicemente sul pane tostato. Appagante!   

Polipetti affogati 


Ingredienti per 4 persone:


750-800 gr di polipetti veraci di piccole dimensioni 

700 gr di passata di pomodoro 

2 spicchi d'aglio

4 fette di pane scuro 

una manciata di olive nere

mezzo bicchiere di vino bianco secco

olio extra vergine d'oliva

peperoncino a piacere

prezzemolo

sale







In un ampio tegame scaldate almeno 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva con i due spicchi d'aglio, il peperoncino (nella quantità che preferite) e le olive. 
Rosolate i polipetti nel tegame con l'olio e gli aromi e lasciateli sfrigolare per qualche minuto. Sfumate con del vino bianco e fatelo evaporare.
Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, e cuocete a fuoco dolce per 20-30 minuti (a seconda della dimensione dei vostri polipetti).
Nel frattempo scaldate una bistecchiera, spennellate di olio e sale le fette di pane e fatele abbrustolire qualche minuto per lato.


"Gratias ago robori telluris, robori aèris, roboris fiammae et robori aquae auxilio incantamentis"

Non dimenticate la formula magica di chiusura, è d'obbligo affinché la magia in cucina continui ancora e ancora e ancora...


4 commenti:

  1. Preparati credo siano buonissimi, il sughetto in abbinamento poi sarà gustoissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni, anzi ottimi, e che foto. Ricettina squisita e foto meravigliose. Mi hai fatto venire una voglia....
    ciao.
    Alice

    RispondiElimina
  3. Quanto è carino il polipetto sul pane tostato. Una ricetta veramente buona in qualunque modo la si mangi. Complimenti e che la magia continui!!!!

    RispondiElimina
  4. Nonostante io abbia un annoso "problema pomodoro" con una bella passata super passata potrei godermi in pieno questa bontà!

    RispondiElimina