lunedì 16 aprile 2012

Un compleanno nel pallone

C'avevamo provato a dribblare la festa di compleanno del gamberetto, rimandandola a data da destinarsi. Non per mancanza di voglia, anzi, chi mi conosce sa quanto io sia festaiola e mi metta subito sull'attenti soprattutto per i compleanni altrui (il mio compleanno, invece, cancellatelo!!), piuttosto per mancanza di idee e spazi per realizzarle. 
Ma quando ti trovi a organizzare il settimo compleanno di tuo figlio, ti rendi anche conto che, per quanto tu abbia una spumeggiante fantasia, il leitmotiv della festa lo sceglie lui!!
Tipica dei maschietti di quest'età la scoperta della passione per il calcio ed ecco che allora tutta la festa ha girato intorno a un pallone da calcio e ai colori della nostra squadra del cuore, la Roma!!











Al parco giochi di sempre, dove spesso i bimbi della zona passano un pò di tempo dopo la scuola, ho preparato tutto *IO* il buffet per rifocillare i piccoli scatenati tra gonfiabili, palline e naturalmente mini soccer, e per intrattenere i loro genitori. 
Lo dico con enfasi perché mai avevo osato tanto! Mi ero limitata solo a scegliere con cura dove acquistare cosa. 
Ma siccome con la scusa dei preparativi mi sono fatta coraggio e arrischiata a chiedere (e ottenere) un bel giorno di ferie, ho avuto il tempo necessario per:

  •  fare un pò di brain storming per scegliere un menù che fosse in primo luogo adatto ai bambini, ma anche sfizioso per gli adulti;

  • fare la giusta spesa (consapevole, eh!);

  • andare lì a quel negozietto che te lo dimentichi sempre, ma ha tutto, proprio tutto per realizzare un party a tema;

  • preparare la sera prima tutto ciò che con il riposo guadagna in sapore.


Tra le ricette collaudate non potevano mancare la crostata con la marmellata di amarene di nonna Giulia (che è la mamma di una mia cara amica che mi vizia con le sue conserve dolci e sane, e proprio oggi è arrivato un prezioso vasetto di marmellata di arance amareeee!!!); il tiramisù alle fragole, servito in mono porzioni, fatto con la ricetta di cui in famiglia si attribuisce la paternità (o maternità?) a mia sorella Alessandra. Di queste coppette neppure una foto... perdonatemi, presa dai miei ospiti, mi sono appropriata della macchina fotografica solo pochi minuti, a buffet già depredato, e menomale!!

I muffins al doppio cioccolato, nella settimana dopo Pasqua, hanno fatto meno gola dei loro gemelli alla panna e miele, avvistati qui e ripetuti con qualche piccola modifica mia (ho aggiunto della farina di farro e omesso il latte).


Muffins Panna e Miele 


Ingredienti per 12 muffins:

200 gr di Farina 00
80 gr di Farina di Farro
100 gr di Burro
120 gr di Zucchero
4 cucchiai di miele di acacia
125 ml di panna fresca 
1 uovo
1 bustina di polvere lievitante 
una presa di sale

Lavorate a crema il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero (io ho usato il frullatore a immersione ed è venuta una crema molto spumosa), aggiungete l'uovo, il miele e la panna. Amalgamate benissimo gli ingredienti umidi e poi incorporate le polveri setacciate insieme al sale e al lievito. 
Rivestite una teglia da muffins (o gli stampini in alluminio usa e getta) con dei pirottini e riempiteli con un cucchiaio di impasto. 
Cuocete a 180° per circa 20 minuti e fate la prova stecchino. 

Complice forse la giornata freddina e uggiosa (è caduta qualche goccia di pioggia, ma niente di che... O_O), i dolci - e non solo - si lasciavano mangiare senza grandi sforzi e credo che, anche le mie scelte siano state in parte un buon invito all'assaggio. Ho preparato due cakes salati - di cui vi lascerò la ricetta in un prossimo articolo, per ora mi concentro sui dolci - che ho sperimentato per la prima volta e che hanno riscosso un grande successo: cake ai pomodorini secchi e provolone, e, l'altro, zucchine e pecorino. 

Infine, due ciambelloni che personalmente adoro e preparo spesso: ricotta e limone (sofficissimo) e pere e nocciole. In particolare il secondo è il mio preferito e colgo l'occasione per condividere questa ricetta, un pò sottovalutata ma che dà tanta soddisfazione!

Ciambellone alle pere e nocciole 

da una ricetta del Pasto Nudo                                                                     Ingredienti:

Due grandi pere mature
200 gr Farina 00
100 gr Farina Integrale 
170 di Zucchero di canna
80 gr di Olio di semi
2 uova
70 gr di nocciole 
1 bustina di polvere lievitante
una presa di sale

Sbucciate le pere e riducetele in purea con un frullatore a immersione; tritate grossolanamente le nocciole. Io preferisco non spellarle, perché insieme alla farina integrale danno al dolce un aspetto più rustico. 
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete un pò alla volta la purea di pere e le farine miscelate insieme al lievito e al sale.
Per ultimo aggiungete l'olio e incorporatelo per bene all'impasto. 
Portate il forno a 160° e cuocete in uno stampo a ciambella da 24 cm per circa 40/45 minuti.
Lasciatelo raffreddare nel forno se vi sembra troppo umido, ma questa sua caratteristica lo renderà buonissimo anche dopo 3 giorni (se non ve lo finite prima!).

Il gran finale con la torta decorata non è farina del mio sacco. Mi sono affidata a Ilaria di Cake & Art, e il risultato è andato ben oltre ogni mia aspettativa! Una torta bellissima e d'effetto - ma quello lo vedete da voi - e buonissima: pan di spagna soffice e profumato con crema chantilly e gocce di cioccolato sulla base, mud cake cioccolatosissima per realizzare il pallone. 


Orgogliosa di aver ospitato per questa festa persone così carine, i piccoli e i grandi, gli amici di sempre e i nuovi della scuola elementare (eh sì, la primaria, vabbè!), ringrazio affettuosamente tutti coloro che hanno partecipato, anche a nome del gamberetto Gabriele. Grazie!

5 commenti:

  1. Ciao ho visto che da poco hai intrapreso l'avventura di foodblogger perciò ti dò il mio benvenuto e ti faccio i miei complimenti perchè hai un bel blog e credo che tu sia una persona molto simpatica! Mi sono aggiunta ai tuoi followers e se ti va passa da me! Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ah dimenticavo... Buon compleanno al piccolo (anche se un po' in ritardo...)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo dolcissimo e riuscitissimo buffet!I muffins panna e miele te li copio all'istante, chissà che delizia!Immagino che il gamberetto sia stato felicissimo, ottimo lavoro!A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Meggy!
      come mi ha detto una bimba dolce come una caramellina "Sono bUonissssimiiii!!"

      Elimina
  4. bellissima festa!! E che bontà!!! auguri al piccolo!!

    RispondiElimina