giovedì 26 aprile 2012

Pappa per le pance

Questo primo piatto sa di primavera, di sole, di rinascita, di vita, di fioritura... 
L'ho consigliato a una delle mie amiche che sta vivendo questa primavera con il pancione e deve fare il pieno di ferro. Per integrare il fabbisogno di ferro in gravidanza, senza ricorrere a integratori, bisogna consumare gli alimenti giusti a ogni pasto. E di tanto in tanto la fantasia si esaurisce... 
   
Arrivo io in soccorso! 
Approfittando dei prodotti di stagione, gli asparagi sono l'ideale.
Naturalmente questo interesse per le gravidanze altrui mal cela un desiderio... il secondo bambino? il bis? magari una bambina? Sì. Meglio non nasconderlo ipocritamente: improvvisamente vorrei diventare una bis mamma! Proprio io! Quella che "uno è poco e due so' troppi!" 
E a sentire le diverse campane c'è da stordirsi di: "nooooo macccché sei mattaaaa??" oppure "Siii! Evviva è una cosa bellissima!" 
Che poi l'unica voce che conta è quella di dentro, quella profonda della pancia, e lei dice: Sì, questa pancia vuole accogliere un nuovo bimbetto. 
Poco contano le argomentazioni razionali, il lavoro precarissssssimo e la casa piccolina, di fronte al desiderio di maternità e ancora di più, di famiglia. Già perché una coppia, con un bambino solo è un pò meno famiglia, non vi pare?   

 Ne passerà di acqua sotto ponte Marconi e ne passeranno di pappe nella mia pancia prima di concretizzare il desiderio. Ma ammetterlo con onestà, dirlo apertamente e diffonderlo nel web (e quanti sarete mai a leggerlo??!! O_O) è un buon inizio. 

Carbonara monferrina 


Ingredienti per una coppia con bambino:


200 gr di pappardelle all'uovo secche 
1/2 mazzo di asparagi
due tuorli d'uovo freschissimo
80 gr di pancetta affumicata
100 gr di ricotta piemontese (vaccina) 
uno spicchio d'aglio
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale e pepe a piacere



Iniziate pulendo gli asparagi: usate un pelapatate per eliminare la parte più fibrosa e tagliate l'estremità legnosa. 
Mettete a bollire l'acqua e salatela.
In un'ampia padella scaldate l'olio extra vergine con lo spicchio d'aglio schiacciato e incamiciato. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini e gli asparagi a rondelle o losanghe con qualche cucchiaio di acqua. Saranno cotti quando saranno teneri, infilzandoli con la forchetta.
In una ciotola sbattete i tuorli con una presa di sale, pepe, il parmigiano e la ricotta. Per rendere il condimento più cremoso schiacciate separatamente la ricotta con la forchetta e poca acqua di cottura della pasta e poi unitela alle uova sbattute.
Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con asparagi e pancetta, ricordando di togliere lo spicchio d'aglio perché a questo punto avrà esaurito la sua utilità in questa ricetta. 
Dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco e versate sulle pappardelle il composto di uova e ricotta. Amalgamate bene, ma abbiate cura di non cuocere  ulteriormente la pasta. L'uovo in questa ricetta deve restare crudo, così da mantenere intatte le sue proprietà nutritive!! 
Completate con altro pepe e parmigiano se vi piace. 
Servite subito!! 
    

1 commento:

  1. ma che buonissima!! Proverò a propinarla all' "avvocato" quanto prima...ti farò sapere!!
    Ah, io ovviamente faccio parte del gruppo che dice "si, che bello!!" anche perchè con un gamberetto primo così grande avrai solo aiuto e (quasi) nessuna scocciatura ;-)

    RispondiElimina